Content Marketing
É ormai chiaro che il processo di acquisto passa per il Web. Per questo motivo sempre più aziende utilizzano il Content Marketing per attrarre nuovi clienti, aumentare la Brand Awareness ed accrescere la propria reputazione on-line.
Il Content Marketing viene definito dal Content Marketing Institute come: “una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita – con l’obiettivo di guidare i clienti verso una azione redditizia.”
Sempre più aziende quindi, utilizzano il Content Marketing come strategia per aumentare la Brand Awareness e la Brand Reputation, per aumentare l’engagement e per generare lead.
Content Marketing per Linkedin
Linkedin, nel corso degli anni, ha subito dei cambiamenti enormi. Non è più infatti una semplice piattaforma su cui cariare il proprio curriculum vitae, ma è diventato un vero e proprio social network con una fiorente comunità di più di 500 milioni di membri in tutto il mondo, con più di 100mila nuovi utenti che si uniscono alla rete ogni giorno.
Possiamo quindi dedurre quanto sia importante, per l’azienda, essere presente su Linkedin con una strategia di Content Marketing efficace e vincente. Ma prima di arrivare alla definizione della strategia dobbiamo fare un passo indietro.
Tre aspetti fondamentali
- Fissa i tuoi obiettivi di Content Marketing su Linkedin: prima di focalizzarti sulla strategia di Content Marketing cerca di capire quale obiettivo vuoi raggiungere. Vuoi generare più contatti per la tua azienda? Vuoi aumentare la consapevolezza del Brand? Vuoi promuovere i tuoi prodotti o servizi oppure desideri creare una community attiva? Capire l’obiettivo è fondamentale per costruire una strategia di contenuto efficace e mirata. Quindi prenditi del tempo per capire bene l’obiettivo da perseguire!
- Definisci il tuo pubblico: crea le tue Buyer Personas, ovvero i tuoi “clienti tipo”. In questo modo avrai bene in mente la tipologia di persona che hai dall’altra parte dello schermo e riuscirai a trovare il modo giusto per comunicare con lei.
- Costruisci il tuo imbuto di vendita su Linkedin: non tutte le persone che visitano il tuo sito web sono un lead pronto a comprare all’istante. La strategia di Content Marketing su Linkedin quindi non deve fare altro che aiutarti ad aumentare il numero di punti di contatto con ogni lettore, ascoltatore e spettatore e quindi di spostare le persone da LinkedIn al tuo sito web. Crea contenuti di valore, educativi e divertenti. In questo modo riuscirai a conquistare il tuo target e a convincerlo a fidarsi della tua azienda.
Quali contenuti puoi proporre su Linkedin?
Come gli altri social network, anche Linkedin sta dando la priorità ai contenuti nativi. Quando parliamo di contenuti nativi facciamo riferimento a tutti quei contenuti che vengono pubblicati sulla piattaforma stessa e che non richiedono all’utente di lasciare la piattaforma.
I contenuti nativi presenti su Linkedin sono i seguenti:
- Articoli su Linkedin
- Messaggi di testo
- Post con foto o video
- Post carosello
I contenuti nativi vengono premiati dalla piattaforma e soprattutto dall’algoritmo rispetto ai contenuti esterni. All’interno della tua strategia di Content Marketing cerca sempre di creare un buon mix di contenuti alternando contenuti prettamente promozionali a contenuti di qualità che possano creare valore per il tuo target.