Cos’è la Marketing Automation
Ti piacerebbe concentrare le tue giornate lavorative su azioni realmente significative e strategiche invece che noiose, banali e ripetitive come le operazioni di routine? Bene ti sveliamo un segreto, tutto ciò è possibile grazie alla Marketing Automation!
La Marketing Automation è un processo attraverso cui è possibile compiere azioni ripetitive di marketing digitale in modo automatizzato.
Solitamente, le attività che vengono automatizzate hanno come obiettivo quello di raccogliere lead, inviare messaggi personalizzati e gestire i social media. Inoltre, rendono possibile personalizzare le interazioni con il proprio sito, adattare i contenuti rispetto al target o generare comunicazioni automatiche per convertire gli utenti.
Rendere autonomi questi processi è fondamentale per permettere ai marketer e alle aziende di risparmiare tempo e sforzi.
Come funziona la Marketing Automation?
Invece di inviare migliaia di email generiche a tutto il database contatti, è possibile creare campagne interconnesse per coinvolgere singoli lead più o meno vicini alla fase di acquisto.
É possibile quindi creare in modo più facile campagne che aiutano ad acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti, coinvolgere nuovamente quelli dormienti o trovare opportunità di cross selling e upselling a coloro che hanno già acquistato.
Vediamo alcuni campi di applicazione in cui, ormai, la Marketing Automation è diventata indispensabile:
- Email Marketing: oltre ad aiutarci nell’invio delle più classiche email transazionali, le automation permettono di inviare in modo automatico dei messaggi personalizzati a seconda delle azioni compiute dai nostri utenti;
- Attività di CRM: i software di marketing automation permettono di gestire le relazioni con i clienti, ma anche di scoprire numerose informazioni sul proprio target grazie a segmentazioni più o meno avanzate;
- Contenuti dinamici: la personalizzazione delle comunicazioni è ciò che aiuta notevolmente la conversione degli utenti. La marketing automation può essere indispensabile grazie ai contenuti personalizzati in base al contatto a cui viene inviato;
- Pipeline di vendita: i software possono aiutare i funnel di vendita supportando i venditori a contattare i clienti presenti nelle fasi più vicine alla conversione.
Quali sono i vantaggi della Marketing Automation?
I software di automazione posso apportare numerosi vantaggi alla tua azienda e al modo di organizzare e gestire il tempo che dedichi al lavoro. Vediamo insieme i principali vantaggi:
- Aumento dei tassi di conversione: le iniziative di marketing vengono presentate ai clienti giusti, aumentando chiaramente le possibilità di chiudere una vendita;
- Aumento della produttività: i dipendenti potranno focalizzarsi su operazioni più importanti, rendendo il loro lavoro più interessante;
- Semplificazione dei flussi di lavoro: grazie alla centralizzazione del database, tutti i flussi del marketing saranno più chiari e ordinati;
- Miglioramento dei rapporti con i clienti: con comunicazioni personalizzate, gli utenti si sentiranno coccolati, ascoltati e pertanto la loro fidelizzazione migliorerà;
- Adeguamento più immediato alle esigenze del mercato: grazie all’analisi delle azioni dei tuoi clienti, sarà più facile anche capire le esigenze in continua evoluzione dei tuoi utenti e del mercato e, di conseguenza, prepararsi a rispondere in tempi veloci e utili.
Non esiste un solo software di Marketing Automation che possa andare bene per ogni azienda e per ogni settore di business.
Proprio per questo è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
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