Chi lavora con i Social Media sa che si tratta di un lavoro dinamico: non ci si annoia mai: appena si crede di essere riusciti a capire a pieno alcune caratteristiche dei social, ecco che qualcosa cambia. E allora diventa necessario creare nuovi piani editoriali, nuovi contenuti e nuovi brief con i clienti per cercare di rimanere al passo con i tempi.
In questo articolo abbiamo voluto sintetizzare i principali Social Media Trend di questo inizio 2022.
Facebook segue i social trend e punta sui piccoli gruppi
Il social network numero 1 al mondo, con i suoi 2,9 miliardi di utenti attivi mensili, è sempre pronto a stare al passo con i tempi. Facebook, quest’anno, si è già dimostrato pronto a seguire la scia dei social più di tendenza e a premiare, quindi, contenuti più dinamici e brevi.
E visto che ci piace molto basarci sui dati, sappiamo che un dato è ormai certo: i video sono i formati preferiti dagli utenti.Ma ad una condizione: in poco tempo e in poche immagini gli utenti devo aver la possibilità di acquisire informazioni. Quindi è necessario evitare post lunghi, ma anche link che riportano a siti o blog (già penalizzati da tempo) e un grosso “sì” ai video stile Reels. Una caratteristica di contenuto a cui molto probabilmente si dovrà piegare anche Facebook, dopo il grande successo di TikTok e l’evoluzione di Instagram.
Evoluzione ancor più interessante per il 2022 è sicuramente l’importanza che verrà data dal principale social di Zuckemberg alle nicchie. E vi starete chiedendo: in che modo?
Semplice: Gruppi Facebook, Live Audio Room e Facebook Live. Tre strumenti che amplificano il concetto di vicinanza con l’utente, facilitano l’usabilità del contento (audio e video) e tendono a parlare con persone simili con gli stessi interessi e lo stesso linguaggio.
TikTok, il “maestro” dei social trend continua ad evolversi
Se i video brevi diventano di tendenza per gli altri social, se la leggerezza diventa una prerogativa e se i Reels diventano i contenuti chiavi anche per colossi come Instagram e Facebook questo vuol dire che Tik Tok sta facendo davvero un ottimo lavoro e sta cambiando il modo di creare contenuti. Nonostante ciò, continua ad evolversi e a sperimentare, così che gli utenti non possano mai abituarsi o annoiarsi.
Il 2022 TikTok riserva agli uteni delle novità in controtendenza rispetto agli altri: si tratta della velocità dei video, che si allungano invece di accorciarsi. I video, infatti, adesso durano 3 minuti ed i Reels sono passati ad una durata massima di 60 secondi. Questi piccoli accorgimenti ci fanno capire come TikTok abbia necessità di dare “più spazio” alla creatività degli utenti che vogliono veicolare contenuti.
Oltre alla durata dei video, TikTok nel 2022 riserverà due grandi novità per il suo miliardo di utenti nel mondo. La prima sarà quella di riservare sempre più spazio ai video in Diretta e la seconda nel dare nuovi ed efficaci strumenti per combinare l’intrattenimento alla vendita di prodotti.
Questa evoluzione è già stata possibile testarla in Gran Bretagna dove durante una live streaming è stato possibile selezionare un link per poter acquistare un prodotto. In sostanza, uno strumento dalle grandissime potenzialità per aziende ed utenti.
LinkedIn diventa adulto
Nel 2021 il social per “trovare lavoro” ha computo 18 anni ed in Italia ha raggiunto i 16milioni di iscritti.
LinkedIn, rispetto agli altri social, ha sempre avuto un approccio soft, sempre attento a non esagerare con novità e cambiamenti. Questa volta, però, ha introdotto una grande novità: la modalità Creator. Si tratta di dare maggiori strumenti ai singoli utenti attraverso la possibilità di pubblicare delle newsletter con i propri contenuti e di poter passare su Linkedin Live senza fare il processo di candidatura. Inoltre, darà la possibilità di accedere ad un Creator Hub dove ci saranno nuove funzionalità.
LinkedIn, seguendo i Social Media Trends 2022, evolverà verso le nuove modalità video simili ai Reels di TikTok, cercandosi di adattare ai contenuti degli altri social e alle richieste degli utenti.
A queste modalità, aggiungerà funzioni per commercializzare i prodotti delle aziende presenti su Linkedin. Come? Attraverso la monetizzazione sia sui singoli utenti (con abbonamenti business) sia sulle pagine aziendali.