L’importanza dei contenuti 

Ormai le aziende lo sanno bene: se non sei su internet dove tutti cercano tutto, non esisti. In realtà però non si tratta solo di esserci ma di raccontarsi. Oggi vogliamo svelarti alcune tips utili per i business “noiosi”. Pubblicare due post a caso sulle piattaforme social non serve proprio a nulla. Creare una strategia di storytelling e mantenere viva l’attenzione del proprio pubblico attraverso contenuti impattanti, quello si che fa la differenza e permette di crescere come attività e consolidare la propria identità.

Quando un brand che tratta servizi e prodotti che sono molto in voga sul mercato e ha una storia forte alle spalle da raccontare, è facile creare contenuti. Ma come fa un’azienda che tratta argomenti “noiosi” a sviluppare uno storytelling emozionale?

Ecco a te 6 tips utili per creare una strategia di Content Marketing efficace!

1. Tips: rivolgersi ad una nicchia 

Partiamo dal presupposto che in realtà non esistono contenuti “noiosi” per le persone che ne hanno bisogno. Ci sono persone che si stancano dopo aver letto la prima riga di un testo ma nella maggior parte dei casi questo avviene non tanto perché il testo sia noioso ma semplicemente perché non sono minimamente interessate a quell’argomento.

Quindi cosa possiamo fare? Semplice, dobbiamo capire ciò di cui la gente ha bisogno. E come si fa? Creando un elenco dalle domande più frequenti che vengono fatte all’azienda.

Dopo aver stilato una lista delle domande clou, possiamo creare un elenco degli argomenti che tratteremo sui nostri canali stabilendo un piano editoriale attrattivo per il nostro pubblico.

Scrivere per chi ha bisogno di noi è fondamentale perché ci consente di individuare le nostre Buyer Personas ovvero i nostri “clienti tipo”. Utenti realmente interessati e fidelizzati che generano lead e di conseguenza, possibili vendite.

2. Tips: scrivere in modo semplice 

Molto spesso sono proprio i tecnicismi e i periodi troppo lunghi a rendere un testo noioso e troppo complicato per l’utente medio. Proprio per questo motivo è fondamentale scrivere testi chiari e semplici. Prediligi periodi brevi e non usare troppi giri di parole per spiegare un concetto.

3. Tips: descrivere le cose con specificità 

Quando dobbiamo raccontare la nostra azienda, quello che fa e i beni e servizi che offre, dobbiamo essere specifici. Non possiamo essere vaghi e poco chiari con la nostra nicchia ma dobbiamo fornire informazioni dettagliate sui prodotti e servizi a cui sono realmente interessati.

Se siamo troppo generici, perdiamo di vista l’argomento chiave e andremo a impelagarci in un vortice di concetti e parole superflue perdendo incisività e annoiando, di conseguenza, il lettore.

4. Tips: mostrare il senso dell’umorismo 

Il tono di voce con cui l’azienda decide di comunicare al proprio target di riferimento è fondamentale. A volte infatti, un testo può risultare noioso perché magari è stato scritto in modo troppo serio.

Il senso dell’umorismo può aiutare a capire e a recepire meglio un concetto. Infondere un tono leggero e divertente in tutto il contenuto può vivacizzare un argomento noioso, e intrattenere anche i lettori, evitando l’abbandono repentino del testo.

5. Tips: utilizzare le analogie 

Molto spesso scrivere in modo semplice e chiaro non basta ed ecco che entrano in gioco le analogie. L’utilizzo delle analogie è un ottimo modo per spiegare concetti complessi e per scrivere contenuti accattivanti e per niente noiosi.

6. Less is more 

Ti sarà sicuramente capitato di imbatterti in un testo fitto di parole e di aver rinunciato a leggerlo fino alla fine. Per rendere migliore un testo e non farlo risultare noioso già alla prima occhiata, cerchiamo di essere concisi:

  • Utilizza gli spazi bianchi. Questi sono molto utili per far respirare il testo e soprattutto il lettore. Creare delle pause mentali con appositi spazi e suddividere un testo in paragrafi è fondamentale per far affrontare al lettore il testo con più disinvoltura;
  • Inserisci immagini, infografiche e tabelle per spiegare meglio i concetti espressi nel testo.

 

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