Chi è:
Buy Circular nasce da un’idea di Alessio Ercoli che fin dalla laurea triennale decide di orientare i suoi studi verso la sostenibilità tanto che poi decide di specializzarsi in questo settore frequentando il corso di Economia Circolare presso l’Università degli Studi della Tuscia. Alessio decide di fondare Buy Circular con l’obiettivo di formare il primo Network italiano dedicato all’Economia Circolare. Un luogo dove imprese e consumatori si incontrano e collaborano nel garantire un futuro migliore per la nostra Terra.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di creare il primo network italiano dedicato all’Economia Circolare. Un vero e proprio portale che potesse riunire aziende che opera in questo settore e che vogliono farsi conoscere agli occhi dei consumatori. Per realizzare ciò è stato necessario creare da zero l’identità di Buy Circular, la sua Vision, i suoi obiettivi e i vari pacchetti per poter diventare Partner del Network. La Brand Identity di Buy Circular doveva trasparire sia dal sito web che dai vari social network che sono stati identificati per la strategia di comunicazione.
Attività di progetto:
Il progetto ha previsto come step iniziale la creazione del logo e dell’immagine coordinata di Buy Circular, un logo semplice e chiaro che potesse essere facilmente riconoscibile e che rimanesse impresso nella mente del consumatore.
Il secondo step ha previsto la creazione di un sito vetrina che ha come obiettivo principale quello di divenire un portale di riferimento per l’Economia Circolare in Italia. Il network vuole rappresentare un vero e proprio punto di incontro tra le imprese che offrono prodotti e servizi dell’Economia Circolare e i consumatori finali. Il sito inoltre rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti colori che ricercano aggiornamenti e informazioni su libri, riviste e vari eventi nazionali e internazionali sui vari settori di Business dell’Economia Circolare.
Il terzo step ha previsto lo studio dei canali social più adatti per il Network con la decisione finale di utilizzare Facebook, Instagram e Linkedin. Infine è stato necessario andare a sviluppare la strategia di comunicazione da veicolare sui tre canali social.
Output Finale:
- Sito web vetrina: creazione del primo portale italiano di riferimento per l’Economia Circolare, www.buycircular.it. Il Network vuole rappresentare un vero e proprio punto di incontro tra le imprese che offrono prodotti e servizi dell’Economia Circolare e i consumatori finali. Il sito inoltre rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutti colori che ricercano aggiornamenti e informazioni su libri, riviste e vari eventi nazionali e internazionali sui vari settori di Business dell’Economia Circolare.
- Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per gli utenti interessati all’Economia Circolare dove potranno trovare post informativi sui vari argomenti e settori legati a questo argomento. La pagina inoltre rappresenta una vera e propria vetrina per le aziende che verranno appunto presentate attraverso dei post creati ad hoc sui loro prodotti e sulla loro attività di Business. In tal modo le aziende avranno la possibilità di farsi conoscere e acquisire nuovi potenziali clienti. La strategia di comunicazione quindi punta a creare engagement con l’utente finale e a sensibilizzarlo su determinate tematiche.
- Pagina Instagram: anche questo canale social rappresenta un punto di riferimento per gli utenti finale e una vetrina per le imprese. Anche in questo caso la strategia di comunicazione punta a far conoscere le aziende e i loro prodotti e servizi ed inoltre si impegna ad offrire contenuti interessanti e informativi sull’Economia Circolare.
- Pagina Linkedin: questo social risulta molto efficace per attuare una strategia di Personal Branding e sicuramente rappresenta una vera e propria vetrina per far crescere il Network e trovare nuove aziende che operano nell’Economia Circolare e che vogliono diventare Partner. La strategia di comunicazione quindi sarà orientata verso due principali gruppi di Target, da un lato avremo l’utente finale sensibile ai temi dell’Economia Circolare e della sostenibilità ambientale. Dall’altro lato avremo invece le aziende che operano nei vari settori dell’Economia circolare e che magari ricercano un Network che gli permetta di avere maggiore visibilità e di andare ad intercettare nuovi clienti.