Chi è:
Profumeria Curti nasce da un’idea del signor Massimo Curti che nel 1978 decide di mettersi in gioco e di avviare da zero l’attività. Profumeria Curti, sin da subito, diventa sinonimo di qualità e affidabilità. L’obiettivo del signor Massimo infatti era quello di creare una profumeria che potesse accontentare qualsiasi richiesta del cliente e al contempo potesse offrire un’esperienza di acquisto unica e ineguagliabile. Ampio assortimento dei prodotti e la vendita di linee esclusive sono i punti di forza che caratterizzano questa profumeria.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di creare una nuova e propria identità off line e digitale per la profumeria. Si è partiti, infatti, dal restyling del logo in essere dal 1978. La nuova immagine è stata poi declinata nel digitale dove la creazione di un sito web e-commerce e il posizionamento sui social (Facebook, Instagram e Linkedin) risultava fondamentale per far in modo che la profumeria fosse presente su tutti i nuovi touchpoint messi a disposizione dal Web al cliente finale. Inoltre, risultava di fondamentale importanza andare ad aumentare la Brand Awareness della profumeria e attuare una strategia di comunicazione efficace che permettesse alla profumeria di rimanere sempre ben presente nella mente dei clienti “locali” e dall’altro lato che permettesse di acquisirne di nuovi grazie agli canali digitali utilizzati.
Attività di progetto:
Il progetto ha previsto come step iniziale un’analisi di marketing che ha permesso di capire come procedere dal punto di vista strategico per il nuovo posizionamento dell’immagine della profumeria sia offline che sui canali digitali.
Il secondo step ha previsto l’implementazione di tre canali social ovvero Facebook Instagram e Linkedin, molto importanti per sviluppare una strategia di Branding.
Il terzo step ha previsto la creazione di un sito e-commerce in chiave SEO che permettesse l’indicizzazione su Google. Inoltre, in parallelo all’implementazione dei canali digitali è stato creato il piano di Web Advertising, strutturando e organizzando il budget dedicato in ADS tra i tre social e le Google ADS.
Output Finale:
- Restyling Logo e immagine coordinata: per definire un nuovo posizionamento d’immagine è stato fondamentale partire da la cosa che l’immagine la definisce per prima, cioè il logo. Questo è stato poi declinato su tutta l’immagine coordinata e quindi gli strumenti di comunicazione.
- Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per i clienti dove possono trovare non solo post inerenti ai prodotti e ai profumi venduti in negozio ma anche consigli sull’applicazione dei prodotti e rubriche dedicate appositamente alla cura della pelle. La strategia di comunicazione quindi punta a creare engagement con l’utente finale e a coltivare un rapporto a lungo termine basato sulla fiducia. Facebook
- Pagina Instagram: anche questo canale social rappresenta un punto di riferimento per i clienti dove possono trovare post inerenti a prodotti dei vari marchi. In questo caso la strategia di comunicazione prevede inoltre l’utilizzo delle stories per cercare di creare maggior engagement con l’utente spingendolo ad interagire con la profumeria. Instagram
- Profilo Linkedin: canale social riferito alla vendita B2B ( business to business) rivolta cioè tra le aziende con lo scopo di sviluppare nuovi modelli business.
Il calendario editoriale progettato prevede la presentazione di brand di nicchia disponibili presso il punto vendita e rubriche dedicate al mondo del beauty con lo scopo di creare una maggiore interazione. LinkedIn - E-commerce: rappresenta un’espansione del negozio fisico dove è possibile trovare sia marchi di nicchia che marchi più commerciali. La scelta di proporre una vasta gamma di marchi di fasce di prezzo differenti non è casuale ma nasce appunto dalla volontà di offrire una scelta a 360° per il cliente finale. https://www.curtiprofumeria.it