Chi è:
Per Fivit ( Fiera Viterbo ) abbiamo curato la parte di marketing e comunicazione di tre eventi, Sabo Roma, Via Pulchritudinis e Florence Trend (di cui trovi la scheda dettagliata qui).
SABO ROMA
Sabo nasce nel 1983 come Salone Nazionale della Bomboniera, il suo percorso si snoda attraverso le città di Viterbo, Arezzo ed infine Roma. Negli anni, il suo successo, porta la manifestazione a incrementare i settori merceologici e ad aprirsi agli articoli da regalo, ai complementi d’arredo, al design per la cucina, al tessile e al bijoux.
Oggi Sabo Roma, il salone internazionale dell’essere e dell’abitare, è divenuta un evento imperdibile per tutti gli operatori del settore, un’opportunità di networking, di approfondimento di business ma anche di aggiornamento e scelta di prodotti di qualità per la propria attività commerciale.
Sabo Roma è uno dei più grandi expò italiani dedicati ai settori dell’home dècor, bomboniera, articoli da regalo, tavola, tessile e tessile per la casa, bijoux e accessori moda. La manifestazione si svolge ogni anno a Fiera di Roma e durante le giornate dedicate alla fiera è possibile incontrare la migliore selezione di aziende italiane ed estere alle quali ispirarsi per scegliere i prodotti giusti da inserire nel proprio negozio. Gli espositori presenti, infatti, propongono ai buyer e ai visitatori tutte le ultime novità proposte dal mercato, le tendenze del momento.
Sabo Roma non è solo un grande evento espositivo ma anche un momento dedicato alla formazione, infatti all’interno della fiera vengono organizzati dei workshop di settore rivolti ai retailer e alle aziende. Questi workshop rappresentano un aiuto pratico e concreto per raggiungere i propri obiettivi di business ed ottimizzare il volume di affari. Questi momenti dedicati alla formazione vertono su più campi ovvero il marketing, la comunicazione e la finanza.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di attuare una strategia di comunicazione volta ad aumentare in modo efficace la Brand Awareness di Sabo Roma che negli ultimi anni aveva dimostrato un netto calo delle presenze in fiera. Questo significava andare ad incrementare la conoscenza e la consapevolezza dell’evento fieristico sul target di interesse individuato, ovvero su tutte quelle aziende appartenenti ai vari settori che potevano partecipare alla fiera e su tutti i singoli visitatori, proprietari di negozi o liberi professionisti che operavano nei settori di interesse.
Attività di progetto:
In un primo momento è stato necessario andare a sviluppare la strategia di comunicazione da veicolare sui social prescelti ovvero Facebook e Instagram. I contenuti veicolati sui canali social dovevano essere creati ad hoc per le due tipologie di target individuato. Il primo target era composto da tutte quelle aziende che operavano in uno dei settori di interesse e che sarebbero potuti diventare espositori. In questo caso quindi la strategia di comunicazione è stata volta ad aumentare la Brand Awareness di Sabo Roma, mettendo in risalto i vantaggi offerti agli espositori, i benefit e l’opportunità di fare formazione acquisendo nuove conoscenze in modo gratuito. Il secondo target invece era formato dai visitatori, ovvero i proprietari di negozi o i liberi professionisti che partecipavano alla fiera per scegliere e acquistare tutte le ultime novità da inserire nei loro negozi.
Output Finale:
- Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento sia per le aziende che partecipano come espositori sia per i visitatori. La pagina social viene utilizzata come vetrina per presentare le varie aziende che parteciperanno come espositori con post a loro dedicati per presentare i loro prodotti. Questi post hanno una duplice finalità ovvero da un lato pubblicizzano l’azienda in questione e dall’altro spingono i visitatori a recarsi in fiera. La strategia di comunicazione inoltre prevede una serie di post dedicati invece alla promozione della formazione ed altri dedicati ai vari benefit riservati agli espositori e ai visitatori. L’obiettivo principale è quello di creare engagement coinvolgendo l’utente e spingerlo a partecipare alla fiera.
- Pagina Instagram: anche per questo canale social la strategia di comunicazione puntava da un lato a promuovere le aziende che avrebbero partecipato come espositori e dall’altro lato a promuovere la Fiera incentivando gli utenti in target a partecipare come visitatori.
Via Pulchritudinis
Via Pulchritudinis è l’innovativa manifestazione del settore Arte Sacra, Accoglienza Professionale e Turismo. La manifestazione fieristica riunisce i più importanti produttori italiani ed esteri di oggetti liturgici e devozionali, accoglienza professionale e turismo culturale, presentando le ultime novità nella produzione di articoli religiosi e un vasto assortimento di articoli per il culto. Via Pulchritudinis è dedicata ai produttori italiani ed esteri di oggetti liturgici e devozionali ad aziende e artigiani espressione del made in Italy e dell’eccellenza manufattiera internazionale che incontreranno i punti vendita specializzati nazionali ed esteri. Via Pulchritudinis è il punto di riferimento strategico per il comparto internazionale e laboratorio idee del settore. Sono presenti anche fornitori di beni e servizi per le comunità religiose e per le attività degli enti religiosi ed ecclesiastici dei settori educativo, sanitario e socio-assistenziale, ospitalità, caritativo. La manifestazione si rivolge al clero, liturgisti, buyers e retailers, key players, distributori, architetti, operatori di collettività religiose e laiche, addetti ai settori ospitalità e ristorazione, fornitori di beni e servizi per comunità ed opere sociali.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di attuare una strategia di comunicazione volta ad aumentare in modo efficace la Brand Awareness e la Brand Image di Via Pulchritudinis puntando sul fatto che la manifestazione rappresentava una vera eccellenza e un punto di riferimento importante per il settore dell’Arte Sacra. L’obiettivo, quindi, è stato quello di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dell’evento fieristico sul target individuato. Il secondo obiettivo da raggiungere invece è stato quello di attuare una strategia di Lead Generation per gli espositori e per i visitatori. La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo principale l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.
Attività di progetto:
Il primo step è stato quello dello sviluppo della strategia di comunicazione da veicolare sul social network Facebook e della creazione del calendario editoriale. Il calendario editoriale di contenuti è stato creato basandosi sul target individuato.
- Aziende che operano nei settori Arte Sacra, Accoglienza Professionale e Turismo e che avrebbero partecipato come espositori;
- Visitatori, ovvero tutti coloro appartenenti al clero, liturgisti, buyers e retailers, distributori, architetti, operatori di collettività religiose e laiche, addetti ai settori ospitalità e ristorazione, fornitori di beni e servizi per comunità ed opere sociali.
La strategia di comunicazione è stata veicolata in doppia lingua, ovvero italiano e inglese dato che la manifestazione fieristica era rivolta anche a espositori e visitatori provenienti dall’Estero. Ovviamente è stato necessario affiancare alla strategia di comunicazione anche un piano di sponsorizzazioni (Facebook Ads) che ci permettesse di raggiungere un target profilato e interessato alla manifestazione. I principali Paesi d’interesse individuati sui quali veicolare la strategia di contenuti sono stati: Italia e Sud America (in particolare Brasile, Argentina, Perù, e Cile).
Le campagne di Lead Generation sono state veicolate tramite Facebook e sono state studiate per andare ad intercettare due differenti gruppi di “utenti potenzialmente interessati” alla manifestazione. Da un lato si è provveduto a creare campagne di Lead Generation per acquisire aziende interessate a partecipare alla fiera come espositori, dall’altro si è provveduto a realizzare delle campagne di Lead Generation volte ad acquisire visitatori potenzialmente interessati ad acquistare come ad esempio clero, proprietari di strutture religiose appartenenti al settore turistico-religioso, addetti ai settori di ospitalità, liturgisti e molti altri ancora. Anche le campagne di Lead Generation sono state realizzate in doppia lingua italiano, inglese e veicolate nei Paesi d’interesse sopra citati.
Output Finale:
- Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento sia per le aziende che partecipano come espositori sia per i visitatori. La pagina social è stata utilizzata come vetrina per presentare non solo la manifestazione ma anche tutta la serie di eventi e i momenti di formazione riservati ai partecipanti. Un focus speciale, infatti, è stato riservato alla presentazione delle numerose attività che si sarebbero svolte nei giorni della manifestazione fieristica come ad esempio le tavole rotonde, i seminari e gli incontri con le più significative istituzioni pubbliche e religiose. L’obiettivo principale era quello di creare engagement coinvolgendo l’utente e comunicare in modo chiaro l’esclusività e le grandi opportunità (di business e non solo) che potevano scaturire dalla partecipazione alla manifestazione fieristica.