Chi è:
Tami Nails Rebel è la realizzazione del sogno di Tamara Papacchini, appassionata sin da piccola al mondo del beauty tanto che trascorreva le intere estati nel centro estetico della madre della sua migliore amica, passando il tempo a mettere lo smalto e a truccarsi a vicenda. Gli anni passano e Tamara intraprende altre strade, tenendo sempre nel cuore questa sua passione tanto che, su spinta del marito, decide dopo anni di formarsi professionalmente in tale ambito mediante un corso della regione Lazio. Dopo un lungo percorso diventa Educator Sock Off Rebel e dopo aver lavorato presso diversi centri estetici della provincia di Viterbo, decide di aprire una sua attività ridando vita a un centro estetico già esistente da alcuni anni nella sua città di Tuscania: nasce così Tami Nails.
Oltre alla sua passione per il trattamento mani e piedi, rimane sempre presente quella del make up, tanto da partecipare costantemente a corsi di formazione professionale che la portano a diventare anche truccatrice professionale.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di creare una vera e propria identità Digitale per Tami Nails.
Il posizionamento sulle piattaforme social (Facebook, Instagram) risultava essenziale per far aumentare la Brand Awareness della sua attività e per farsi conoscere come professionista nel settore estetico. La strategia di comunicazione doveva quindi essere volta a far aumentare la conoscenza di Tamara, come professionista, sul territorio di suo interesse in modo da acquisire nuove clienti. Inoltre era fondamentale andare anche a fidelizzare il cliente e a formare una vera e propria community sul territorio che fosse coinvolta e interessata ai suoi servizi.
Attività di progetto:
L’attività di social media marketing ha avuto inizio con la stesura di un calendario editoriale contenente le varie Rubriche da pubblicare sui social. La strategia di comunicazione doveva essere rivolta a un target principalmente femminile e attento alla cura delle mani e dei piedi.
Le pagine social risultavano fondamentali per sviluppare anche una strategia di Personal Branding che permettesse a Tamara di diventare un punto di riferimento sul territorio per tutti coloro che volessero intraprendere questo percorso professionale.
Output Finale:
- Pagina Facebook: la pagina Facebook rappresenta un vero e proprio biglietto da visita e un punto di riferimento per le clienti. Oltre ai post dedicati ai lavori (manicure, pedicure e make-up) svolti da Tamara è possibile trovare le offerte mensili che vengono fatte sui trattamenti. Inoltre, per creare engagement con l’utente, è stata ideata una rubrica dedicata ai consigli sul mondo beauty con un focus particolare sulle unghie e sul make-up. Nella strategia di comunicazione sono stati inoltre inseriti, periodicamente, dei post puramente commerciali dedicati all’acquisizione di contatti per i corsi professionali svolti periodicamente da Tamara. Facebook
- Pagina Instagram: anche questo canale social rappresenta un punto di riferimento per l’utente che desidera trovare post inerenti al mondo beauty (manicure, pedicure e make-up). La strategia di comunicazione prevede post dedicati ai lavori svolti da Tamara (manicure, pedicure e make-up). Anche per questo social, è stata inoltre introdotta la rubrica dei consigli beauty creando una grafica ad hoc per presentare il consiglio della settimana. Oltre alla pubblicazione dei post previsti del calendario editoriale, la strategia di comunicazione prevede inoltre l’utilizzo delle stories per cercare di creare maggior engagement con l’utente finale, oltre che dei Contest a tema per aumentare il traffico e la visibilità. Instagram