Chi è:
Tax and Legal nasce dall’idea di dare vita ad un network ovvero una rete professionale aperta di Dottori commercialisti e Avvocati. Tax and Legal, quindi, nasce ufficialmente nel novembre 2015 e si configura come un network e non uno studio associato.
Nel 2019 diventa partner ufficiale de Il Sole 24 Ore essendo stato selezionato per entrare a far parte di una rete esclusiva di professionisti certificati. Nel 2021 Tax and Legal Network è stato selezionato dalla rivista Le Fonti – Legal, leader nel mondo giuridico e legale, quale Studio di eccellenza nazionale.
Il Network si propone di fornire un’assistenza qualificata nei confronti di società, enti e persone fisiche, mediante il coinvolgimento delle figure professionali più idonee a garantire un supporto caratterizzato da un elevato profilo tecnico-scientifico. L’integrazione di professionisti di diversa estrazione e specializzazione consente di risolvere, con un approccio concreto e multidisciplinare, le problematiche ordinarie e straordinarie dei clienti in ambito economico-giuridico. Obiettivo primario è fornire soluzioni personalizzate orientate all’affiancamento del singolo cliente in tutte le fasi del percorso di business. Chi lavora in Tax and Legal Network condivide un approccio alla professione fondato su integrità morale, dedizione e senso di responsabilità. Opera nel rispetto del principio di legalità, delle norme deontologiche ed in sintonia con i principi etici condivisi ritenuti imprescindibili. In questo contesto, la soddisfazione del cliente ed il rapporto fiduciario che si viene ad instaurare costituiscono il valore più importante.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di creare una vera e propria identità Digitale. La creazione di un sito web vetrina risultava di fondamentale importanza per permettere al Network di essere presente sui nuovi touch point messi a disposizione dal Web. Il sito doveva costituire un vero e proprio biglietto da visita digitale che permettesse al network di professionisti di farsi conoscere a livello nazionale.
Attività di progetto:
In un primo momento è stato necessario procedere con un’analisi di marketing che ci permettesse di capire ed approfondire la conoscenza di questo specifico settore e comprendere al meglio come agire a livello strategico nel costruire la giusta identità digitale per il Network. Lo studio del Target e delle Buyer Personas ha rappresentato uno step fondamentale per capire al meglio quale immagine comunicare attraverso il sito vetrina. Il target di TL Network, infatti, è costituito da due macro categorie: B2B e B2C. Nel B2B troviamo aziende, medie e grandi che ricercano un partner gestionale in grado di fornire assistenza qualificata e supporto in varie aree di intervento attraverso figure professionali con un elevato profilo tecnico-scientifico. Nel B2C invece troviamo grandi famiglie proprietarie che ricercano assistenza nella gestione e protezione dei patrimoni familiari. Questo studio preliminare ci ha permesso di andare a delineare la giusta Brand Image e di scegliere lo stile comunicativo più adatto per trasmettere i valori sui quali si fonda il Network.
Output Finale:
L’output finale dell’analisi di mercato ha portato alla creazione del sito vetrina www.tlnetwork.it . Il sito funge da vero e proprio biglietto da visita per il Network e proprio per questo risultava di fondamentale importanza che questo riuscisse ad esprimere al meglio la Brand Image e i valori di Tax and Legal. All’interno del sito è possibile trovare una sezione di presentazione del Network e una sezione specifica in cui è possibile consultare le varie aree di intervento. Molto importante è anche la sezione dedicata ai professionisti in cui è possibile vedere i veri volti di coloro che lavorano all’interno del Network avendo inoltre la possibilità di contattarli personalmente al loro indirizzo e-mail. È stata inoltre prevista una sezione dedicata agli eventi e alle pubblicazioni in cui è possibile trovare vari articoli dedicati alle news di settore.