Analisi di Marketing o Data Driven Strategy:
il Piano di Marketing come Bussola
Non fidarti del consulente marketing, te lo diciamo noi, fidati!
Il ruolo del marketing, seguendo il nostro approccio, serve ad eliminare i “secondo me” sui quali possiamo disquisire davanti ad un caffè o un aperitivo; ma siamo coscienti che la funzione del marketing e dei professionisti come noi è proprio quello di fare da arbitro ai troppi “secondo me” tra loro in conflitto che generano confusione e fanno nascere proprio l’esigenza di una valutazione oggettiva ed analitica basata sui dati. Non devi fidarti dei consulenti, devi fidarti delle analisi di marketing da loro elaborate e del metodo utilizzato per arrivare a trasformare i dati in informazioni, queste in conoscenza e questa in saggezza. Saggezza che si traduce in scelte strategiche ed operative concrete ed oggettive.
Ai tuoi dubbi e alle tue domande sulla strategia in corso o su quanto noi stessi elaboriamo potremmo dare la risposta più scontata “È così, fidati del marketing e di noi” ma non è questo il nostro lavoro, sarebbe giocare sulla fiducia costruita su di noi, che ci lusinga ma la risposta più corretta a tutti i tuoi dubbi è “Cosa ti lascia perplesso? Cosa non ti convince?” e da lì andare a lavorare sui dati, sull’analisi punto per punto e rivedere tutta la strategia, creando la tua personale Analisi di Marketing o Data Driven Strategy. Certo con la prima risposta risparmieremmo tempo, ma preferiamo investirlo nel renderti cosciente e consapevole della strada da intraprendere. La mancanza di fiducia nei numeri è un boomerang potentissimo.
“Ottenere fiducia sulla propria professionalità è gratificante, utilizzarla con moralità è saggio oltre che etico.”
Cambiando la tua concezione del marketing, iniziando ad approcciarsi a lui come una scienza basata sui dati – oggettivi – e non sull’esperienza – soggettiva – noterai presto un cambiamento nel tuo business.
Come costruiamo la tua analisi di marketing strategico?
Partiamo dal definire insieme l’Obiettivo di Marketing e di Digital Marketing, senza aver chiare le idee su dove si vuole arrivare sarà impossibile trovare la strada giusta. In base a questo andiamo ad attivare una serie di azioni e di analisi utili a raggiungere l’obiettivo.
Le analisi di marketing da mettere in piedi non sono sempre le stesse e cambiano a seconda delle tue esigenze e dei tuoi obiettivi. Quello che non cambia è il modello sul quali basiamo le analisi di marketing. Infatti, il concetto di fondo è che oggi è fondamentale creare un modello di business che si basi sulle analisi dei big data per generare valore. È in questo modo che ad esempio vengono individuati i clienti ideali (buyers personas), dove e come intercettarli, la loro customer journey (percorso d’acquisto), come aumentare la propria value proposition per differenziarsi dai competitor e aumentare il vantaggio competitivo e tanto altro. L’analisi di marketing strategico attraverso i big data, quindi rappresenta essa stessa una fonte di valore. Il modello su cui si basa questa attività si chiama Data Driven Circle è composto da 5 fasi. Ogni fase rappresenta un punto di congiunzione tra la precedente e la successiva e genera un valore aggiunto incrementale che assume una determinata importanza economica.
Cosa si ottiene dall’analisi?
Oltre che un quadro completo, granulare e approfondito, nonché lungimirante, del business, dell’azienda, dei concorrenti e dei potenziali clienti; dall’analisi di marketing nasce un vero e proprio Piano di Digital Marketing. Questo definisce e temporalizza tutte le attività di marketing operativo mirate ad intercettare, coinvolgere e convertire il proprio cliente ideale. Questo avviene attraverso gli strumenti di comunicazione individuati e ottimizzando gli investimenti in advertising. Il piano di Digital Marketing definisce quindi i costi e i tempi in cui si eseguiranno tutte le attività, tenendo conto del budget e delle risorse umane e materiali disponibili. Il piano di digital marketing definisce non solo il modo in cui i social, Google, i big data, i canali di promozione online diventano centrali per il business, ma valorizza anche tutte quelle informazioni che si possono raccogliere su clienti e che possono aiutarti sempre di più nella conoscenza approfondita del tuo target e della sua evoluzione.
L’analisi e il piano di marketing sono il vero valore aggiunto al tuo business.
“Molta gente si avvicina al marketing pensando che sia una specie di forma d’arte, che sviluppare un grande piano di marketing sia come scrivere una commedia o completare un dipinto. E come molte tele o commedie non hanno nessuna qualità, e così come molti film prodotti non sono belli, lo stesso vale per molti piani di marketing. Quindi abbiamo bisogno di fare qualcosa di differente. Noi non rifiutiamo l’uso dell’intuizione, del giudizio, della creatività, dell’esperienza, ma riteniamo necessario un loro bilanciamento con una rigorosa analisi di dati indiscutibili. Le decisioni istintive non hanno successo per varie ragioni, una di queste perché in ogni circostanza ci sono centinaia, migliaia, decine di migliaia di scelte alternative possibili. Ed estrarre dal cilindro la decisione basata sull’intuizione che porti al successo, da un punto di vista statistico è altamente improbabile.“ Kevin Clancy