“Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima.” Bruno Munari
La comunicazione visiva: il ponte per trasmettere i tuoi valori.
L’occhio recepisce i messaggi molto prima di qualsiasi altro nostro senso, per questo la comunicazione visiva è importante per il successo di ogni azienda, grande o piccola che sia.
Distinguersi, mettendo in luce i propri valori e i propri punti di forza comunicandoli con un’immagine non è scontato. Soprattutto non è semplice e sono necessari almeno tre elementi:
- Studio
- Analisi
- Sintesi, competenze e abilità grafiche
La definizione e la creazione di un logo, della conseguente immagine coordinata, lo studio di una brochure, di un catalogo prodotti, di un’affissione, un poster o una locandina e tutti gli altri strumenti di comunicazione devono essere affiancate a tutte le altre azioni di marketing e comunicazione per ottenere il successo del proprio prodotto o servizio. Una buona immagine, infatti, ha come obiettivo primario quello di dare un grande valore al brand, farlo conoscere, riconoscere e distinguere rispetto ai competitor, aggiungendo valore commerciale al servizio o prodotto proposto dal cliente.
Il nostro lavoro comprende grafica, come loghi, biglietti da visita, flyer, cataloghi, brochure. Ma anche immagini, quali foto, illustrazioni o disegni; video e interfacce digitali.
Lo scopo è quello di progettarli e gestirli al meglio per fare in modo che la tua azienda possa comunicare il messaggio in modo univoco, efficace, chiaro ed immediato.
Efficacia della comunicazione visiva
La comunicazione visiva è la via più semplice e diretta per comunicare qualcosa.
Infatti grazie alle immagini, la comprensibilità del messaggio è immediata, ha un forte potere di richiamo e permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel minore tempo possibile.
Per fare questo, però, non puoi affidarti all’improvvisazione, ma dovresti seguire delle regole ben precise e tenere conto di diversi fattori.
L’efficacia di un messaggio grafico o iconografico, comunque visivo, passa dalle sapienti mani di un professionista della comunicazione visiva; una persona in grado di tradurre correttamente il messaggio in una serie di elementi di comunicazione chiari, coerenti, distintivi e – di conseguenza – efficaci.
Come realizziamo la tua personale comunicazione visiva?
Attraverso uno studio approfondito dei trend e della tua azienda, ti garantiamo un progetto di comunicazione visiva efficace.
Mettiamo su “carta” i tuoi valori e le tue idee con lo studio dell’immagine aziendale; creando intorno a questi elementi l’immagine giusta per il tuo business.
Il nostro team metterà a tua disposizione le proprie competenze comunicative attraverso le immagini in modo funzionale alla divulgazione di un messaggio o di un’informazione.
Per noi è importante che la tua attività possa distinguersi dalla massa, comunicando i propri valori, attraverso gli strumenti giusti per raggiungere il potenziale cliente.
Quali sono i servizi di comunicazione che possiamo realizzare per te?
Ogni progetto che realizziamo è fondato sugli obiettivi di marketing e comunicazione definiti nella prima parte di analisi e si sviluppa proprio sulla base di strategie di comunicazione integrata.
Realizziamo per il tuo business dei veri e propri progetti grafici multimediali e servizi pensati per creare o sviluppare l’immagine aziendale, promuovere la tua attività e ottimizzare la comunicazione aziendale.
I nostri servizi partono dalla consulenza e dall’analisi della comunicazione visiva aziendale online/offline, rispondendo a determinate domande come ad esempio:
- Stai aprendo un’attività e non sai da dove partire per progettare l’immagine della tua azienda?
- Vuoi sapere come puoi migliorare l’immagine della tua attività?
- Vuoi capire come migliorare la tua presenza online attraverso sito web e canali social?
Attraverso la nostra consulenza, disponibile anche da remoto, potremmo rispondere a queste e tante altre domande. Ti aiuteremo in primis ad orientarti nel mondo del marketing e della comunicazione che per avere consigli per migliorare l’identità e la comunicazione aziendale.