Il marketing scientifico rappresenta una disciplina in crescita che ha rivoluzionato il modo in cui le aziende e le istituzioni comunicano e promuovono i propri prodotti e servizi. Questo approccio innovativo coniuga la potenza della scienza con le strategie di marketing tradizionali per ottenere risultati più precisi, efficaci ed efficienti. In questo articolo, esploreremo cos’è […]
I social media sono diventati una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing aziendale. Ma come puoi sapere se hai trovato il social media manager giusto per la tua azienda? Beh, ecco dieci segnali che ti aiuteranno a capirlo! PARLA IL TUO LINGUAGGIO: Un buon social media manager capisce il tuo settore e parla il […]
Il Business Model Canvas è diventato uno strumento ampiamente utilizzato per progettare e analizzare i modelli di business. Questo framework visivo consente alle aziende di comprendere e comunicare in modo chiaro i diversi elementi che compongono il loro modello di business. Nell’era dei Big Data, queste imprese possono sfruttare l’enorme quantità di dati disponibili per […]
Le buyer personas sono rappresentazioni semifittizie dei tuoi clienti ideali. Vanno oltre i semplici dati demografici come età, genere o reddito, poiché includono informazioni più approfondite come interessi, preferenze, obiettivi, sfide, bisogni e comportamenti di acquisto. Questo livello di dettaglio consente di avere una visione più completa e umanizzata dei tuoi clienti target. Una buyer […]
Lavorando con i social network, esistono almeno 10 luoghi comuni sbagliati che possono influenzare le aspettative e le percezioni delle persone. Ecco una lista di 10 luoghi comuni ma errati: “I social network garantiscono successo immediato“: Molte persone credono che basta aprire un account sui social network per ottenere risultati immediati, come un grande aumento […]
I clienti spesso cercano una singola statistica importante per valutare se una pagina va bene o male perché desiderano una misura semplice e chiara della performance. Vorrebbero un indicatore che dia loro una risposta immediata e definitiva sull’efficacia della loro pagina. Inoltre, alcune statistiche, come il numero di follower o il numero di like, possono […]
I social network sono strumenti efficaci per le attività locali perché consentono di creare una connessione autentica e diretta con la comunità locale. Attraverso i social media, le attività locali possono comunicare in modo empatico, mostrare la propria personalità e condividere storie coinvolgenti che risuonano con le persone della zona. Questo crea un senso di […]
Il target di un’azienda è un gruppo specifico di persone o clienti che l’azienda mira a raggiungere e soddisfare con i suoi prodotti, servizi o soluzioni. Questo gruppo di persone condivide determinate caratteristiche e attributi che lo rendono un pubblico ideale per l’azienda. Il target di un’azienda può essere definito in base a diversi fattori, […]
Viviamo nell’epoca in cui ci sono tanti strumenti di comunicazione a disposizione per arrivare ai potenziali clienti: attraverso i motori di ricerca (Google, Yahoo…), email, social network, quotidiani, sms, etc. Ma qual è il momento giusto per far arrivare il tuo messaggio? E quale canale scegliere? È fondamentale oggi essere nel posto giusto al momento […]
La Generazione X è una definizione demografica che si riferisce a una coorte di persone nate approssimativamente tra la metà degli anni ’60 e la fine degli anni ’70 o all’inizio degli anni ’80. Il termine “Generazione X” è stato coniato dal romanziere canadese Douglas Coupland nel suo libro del 1991 “Generation X: Tales for […]