Buyer Personas: perché sono indispensabili per una buona strategia?
Ogni strategia di marketing che si rispetti non può sicuramente definirsi tale se non prevede la definizione delle Buyer Personas.
Perché? La risposta è molto semplice. Le Buyer Personas infatti, rappresentano il tuo cliente tipo ovvero il target di riferimento della tua azienda.
Grazie alla definizione delle Buyer Personas potrai quindi definire al meglio la tua strategia di marketing digitale attraverso una strategia di contenuto customizzata e studiata ad hoc rispetto al profilo del tuo cliente tipo.
Una prima definizione di Buyer Personas è data dal sito Hubspot:
“Una buyer persona è la rappresentazione semi-immaginaria del vostro cliente ideale, basata sulle ricerche di mercato e sui dati reali che avete sui clienti esistenti. Quando si crea una buyer persona si devono prendere in considerazione la demografia dei clienti, i modelli di comportamento, le motivazioni che hanno e i loro obiettivi di business. Più dettagliata è questa descrizione, meglio è. Le buyer personas forniscono un grande aiuto per la comprensione della vostra azienda. La buyer persona vi aiuterà a focalizzarvi per non perdere tempo con offerte e contenuti che non sono per lui interessanti”.
Come si crea una Buyer Personas?
Il processo di creazione delle Buyer Personas non è un processo lineare e semplice infatti, può cambiare da azienda ad azienda.
La prima fase nella creazione di una Buyer Persona consiste nella raccolta di dati e informazioni relative ai clienti attuali della tua azienda. Per la raccolta delle informazioni relative ai clienti in questa fase, l’azienda può attingere da diverse fonti:
- Database aziendali – se l’azienda ha un database aggiornato sicuramente avrai già a disposizione informazioni molto significative sui clienti
- Interviste – le interviste personali sono molto utili per parlare con le persone ed ottenere maggiori informazioni possibili sulle loro abitudini e sui loro gusti
- Questionari – potresti predisporre un questionario da inviare on-line hai tuoi attuali clienti per capire cosa li motiva a seguirvi e ad acquistare da voi
- Analytics e Social Media – utilizza le statistiche del sito web aziendale e gli insights dei social media per ottenere informazioni di tipo anagrafico, demografico, geografico ecc…
- Confrontati con il reparto vendite dell’azienda – sicuramente il team commerciale ha un contatto molto stretto con il cliente e potrebbe fornirti informazioni utili per delineare in modo ancora più preciso le tue Buyer Personas
Quali strumenti puoi utilizzare?
Ora inizia la parte più divertente ovvero quella di creazione dell’identikit dei nostri clienti tipo!
Sono presenti numerosi strumenti digitali che possono aiutarti nella creazione delle Buyer Personas. I principali sono sicuramente “Make my Persona” di Hupspot e “The 9 essential part” del Content Marketing Institute.
Cerchiamo di riassumere le principali informazioni di cui avrai bisogno per delineare le tue Buyer Personas:
- informazioni sociodemografiche: età, sesso, luogo in cui vivono, titolo di studio, professione, reddito e capacità di spesa. Cerca di dare un nome e un volto al tuo cliente tipo in modo da rendere il tutto ancora più realistico.
- stile di vita: hobby, interessi, passioni, credenze. Cerca di immaginare e di ricostruire una giornata tipo della tua Buyer Personas.
- comportamenti: cerca di ricostruire i comportamenti di acquisto e di consumo ad esempio dove ricercano le informazioni, cosa e dove acquistano, le piattaforme che utilizzano, i touchpoint e come utilizzano i social media.
- obiettivi perseguiti: cerca di individuare gli obiettivi personali e professionali delle tue Buyer Personas e le loro aspettative legate all’utilizzo di un prodotto o all’erogazione di un servizio.
- sfide e problemi: interrogati su quali sono le problematiche che i tuoi clienti incontrano quando acquistano on-line e off-line o quando utilizzano un determinato prodotto o servizio.
Ed ora?
Una volta seguiti questi semplici passi avrai raccolto tutte le informazioni utili per arrivare a stilare un vero e proprio “identikit”. Dopo aver delineato un numero adeguato di Buyer Personas sarai pronto per sviluppare una strategia di marketing efficace e mirata. Potrai infatti realizzare campagne di advertising o creare contenuti customizzati e messaggi personalizzati efficaci per il tuo pubblico di interesse.
Vuoi una consulenza strategica per identificare e conoscere le tue buyers personas? Contattaci qui