Chi è:
Il Centro Estetico Body & Soul nasce a Viterbo da un’idea di Catiuscia Macri che, sin dall’inizio del suo percorso come estetista, desiderava creare uno spazio tutto suo dove prendersi cura del benessere delle persone. Body & Soul nasce così dalla volontà di creare un luogo dedicato al benessere con un focus particolare a quello che è il settore dei trattamenti estetici. Un piccolo angolo di paradiso dove il benessere incontra l’estetica professionale e offre alla propria clientela trattamenti mirati con macchinari professionali.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di creare una vera e propria identità digitale per Body&Soul che rispecchiasse la vera essenza del centro estetico. La Brand Image che doveva essere trasmessa era infatti quella di centro estetico professionale che offre consulenze mirate effettuate da professioniste del settore e che riescono a consigliare il percorso migliore alle clienti in base alle loro esigenze. La consulenza, infatti, si conclude con una scheda personalizzata in cui vengono riportati i trattamenti migliori e i macchinari più adatti da utilizzare per risolvere una determinata problematica fisica. Risultava quindi di fondamentale importanza andare a comunicare sui canali social prescelti (Facebook e Instagram) la giusta Brand Image. Inoltre, la strategia di comunicazione doveva essere volta a far aumentare la Brand Awareness nel centro estetico sulla zona di interesse ovvero Viterbo e provincia. Il fine ultimo dell’attività di comunicazione doveva essere quello dell’acquisizione di nuovi clienti sul territorio di interesse.
Attività di progetto:
Il progetto ha previsto come step iniziale l’identificazione delle Buyer Personas del centro estetico. Andare ad individuare i “clienti tipo” è fondamentale e costituisce la base di partenza che permette poi di andare a creare un piano di comunicazione efficiente e soprattutto in linea con il target di interesse. Una volta identificate le Buyer Personas, è stato necessario passare alla creazione vera e propria della strategia di comunicazione in linea con la Brand Image del centro estetico.
Output Finale:
- Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per i clienti dove possono trovare tutte le varie offerte mensili sui trattamenti. La pagina Facebook non viene utilizzata solo come vetrina ma anche per dare consigli sui vari trattamenti. I video realizzati dalla proprietaria Catiuscia, esperta in trattamenti estetici con macchinari, sono fondamentali per creare engagement con la community e per fornire informazioni utili agli utenti sui vari trattamenti effettuati nel centro estetico. La strategia di comunicazione quindi punta a creare engagement con l’utente finale e a coltivare un rapporto a lungo termine basato sulla fiducia.
- Pagina Instagram: anche questo canale social rappresenta un punto di riferimento per i clienti dove possono trovare offerte sui trattamenti e video esplicativi. La strategia di comunicazione quindi punta a creare engagement con l’utente finale e a coltivare un rapporto a lungo termine basato sulla fiducia.