Chi è:
Cidicrì nasce da un’idea di Cristiana Piombi che con il tempo decide di creare questo “luogo”, così definisce il suo negozio, cucito sulla sua personalità dove la moda e l’abbigliamento diventano un modo di essere. La sua passione per la moda nasce son da piccola quando capisce che il nero era un colore bellissimo per la sua eleganza ed essenzialità. Inizialmente Cristiana apre un negozio che si chiamava EFFE Project, progetto fitness, dedicato soprattutto all’abbigliamento sportivo, con un occhio al gusto. Dopodiché inizia a prendere forma l’idea di aprire CidiCri.
Perché CidiCri? Perché in quella “C” c’è tutto il suo mondo, l’iniziale del suo nome, ma soprattutto l’iniziale dei nomi delle sue figlie Camilla e Carlotta. E in fondo è anche la “C” di classe, carattere, coraggio. Cidicrì è un negozio fatto da una donna per le donne. Lontano dal trambusto della città, in un piccolo centro, CidiCri è uno spazio dove ci si racconta per poter poi esprimere la propria personalità attraverso l’outfit più adatto a esaltare caratteri diversi, sempre con gusto. È uno spazio bianco, essenziale, luminoso riscaldato dai dettagli ruggine in corten in cui trovare sé stesse attraverso abiti e accessori selezionati tra grandi marchi e la scoperta di piccoli brand in crescita del Made in Italy.
CidiCri sceglie abiti e accessori ponendo particolare attenzione alla fattura, alle materie usate, al taglio, alla qualità con una preferenza per il Made in Italy seguendo uno stile internazionale, moderno e di grande impatto.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di creare una vera e propria identità Digitale per Cidicrì. Come prima cosa è stato necessario andare a definire su tutti gli strumenti di comunicazione il posizionamento d’immagine di Cidicrì e aumentare la Brand Awareness ovvero la conoscenza e la consapevolezza del negozio sulle Buyer Personas individuate. Dopodiché è stato necessario andare ad individuare i canali social da utilizzare per la promozione del negozio ed infine la creazione di un sito e-commerce che permettesse di andare oltre il concetto di negozio fisico e aumentare le vendite puntando ad un bacino di potenziali clienti maggiore.
Attività di progetto:
Il progetto ha previsto come fase iniziale un’analisi di marketing preliminare volta a studiare l’andamento del settore moda e abbigliamento. L’analisi di mercato ha permesso di effettuare uno studio approfondito sui principali competitor e sull’andamento del settore e-commerce moda in Italia. Questa analisi preliminare è stata fondamentale per capire come strutturare il posizionamento d’immagine di Cidicrì e per verificare la fattibilità economica della creazione dell’e-commerce.
Il secondo step ha previsto lo sviluppo della strategia di comunicazione da veicolare sui canali social prescelti ovvero Facebook, Instagram e Linkedin. La strategia di comunicazione è volta ad aumentare la Brand Awareness di Cidicrì e a creare engagement con gli utenti al fine di convertirli in potenziali clienti. L’utilizzo dei social è volto alla creazione di una Community di utenti, principalmente donne, che amano la moda e ricercano Brand di qualità e Made in Italy. Una Community di nicchia, lontana dai Brand commerciali e più sdoganati, ma alla continua ricerca dell’eccellenza e di Marchi più particolari che possano aiutarle a esprimere la propria eleganza e il proprio modo di essere.
Il terzo step riguarda la creazione del sito e-commerce. Attualmente Cidicrì presenta un sito vetrina dove sono presenti informazioni e foto sul negozio e sulla sua filosofia e in cui vengono presentati i vari marchi trattati. L’obiettivo che ci si è posti consiste nell’attuare un restyling del sito vetrina e trasformalo in un sito e-commerce. La scelta ovviamente deriva dall’accurata analisi sulla fattibilità economica che è stata effettuata nella fase preliminare di studio del mercato di riferimento.
Output Finale:
- Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per i clienti dove troveranno post inerenti ai prodotti venduti e post informativi sulle nuove collezioni dei diversi marchi. La strategia di comunicazione punta a rispecchiare il concept del negozio, sottolineando l’aspetto di alta qualità del servizio di assistenza personalizzata offerta al cliente durante l’acquisto e alta qualità dei marchi venduti con particolare attenzione verso quelli del Made in Italy. Si dovrà poi dare risalto alla possibilità di personalizzare i prodotti sottolineando quindi sempre il concetto di “moda che aiuta ad esprimere la propria personalità”. Facebook
- Pagina Instagram: anche per questo social la strategia di comunicazione punta a mettere in luce lo stile del negozio raggiungendo anche un target più giovane ma attento alla moda e ai brand di alta qualità. I post dovranno creare engagement con l’utente finale in modo da incentivarlo a chiedere informazioni sui prodotti. L’utilizzo delle stories inoltre permetterà di creare un lato più “vivo” mostrando il negozio. Instagram
- Restyling sito www.cidicri.it : in questo caso il restyling riguarderà, come accennato sopra, la trasformazione del sito vetrina in sito e-commerce. Questo permetterà al negozio di raggiungere nuovi potenziali clienti offrendo prodotti di alta qualità, dallo stile internazionale, moderno e d’impatto.