Chi è:
Nel 2011, Massimiliano, soprannominato Mammo, realizza il suo sogno fondando un’azienda agricola a Viterbo, dedicata alla coltivazione artigianale di lamponi. Situata sui Monti Cimini, l’azienda sfrutta un ambiente ideale per il lamponeto. Mammo guida la sua impresa con una filosofia basata su ricerca, innovazione, sostenibilità e rispetto per ogni parte della pianta di lampone. Oltre a catturare il profumo caratteristico, l’azienda valorizza foglie e fusti, spesso trascurati. Grazie alla sua determinazione, Mammo trasforma la sua passione in un’impresa di successo, diventando un punto di riferimento nella lavorazione del lampone.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di dare una nuova immagine dell’azienda a livello digitale (Rebranding), grazie alla creazione di un sito web ed al posizionamento sui canali social (Instagram e Facebook). Costruire inoltre una lista di contatti di aziende potenzialmente interessate ai prodotti/servizi offerti dall’azienda, tramite una campagna di acquisizione contatti B2B (Lead Generation B2B), qualificando i contatti valutandone la loro idoneità come potenziali clienti in base alle loro esigenze, budget e decisioni di acquisto.
Attività di progetto:
Il progetto per Lamponi dei Monti Cimini ha previsto come step iniziale un’analisi di marketing, che ha permesso di capire come procedere dal punto di vista strategico per il nuovo posizionamento dell’immagine dell’azienda sui canali digitali.
Il secondo step ha previsto l’implementazione di due canali social ovvero Facebook Instagram, molto importanti per sviluppare una strategia di acquisizione contatti B2B e raggiungere il pubblico aziendale desiderato.
Il terzo step ha previsto la creazione di un sito web vetrina in chiave SEO strutturato per l’acquisizione di clienti B2B.
La Lead Generation B2B è stata fatta tramite Landing page e Google Ads. Cioè utilizzando annunci pubblicitari a pagamento su Google per dirigere il traffico verso una pagina web specifica (landing page) progettata per catturare informazioni di contatto da potenziali clienti aziendali interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Output Finale:
- Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per i clienti dove le nuove aziende possono trovare post inerenti ai prodotti venduti, consigli sull’applicazione dei prodotti, ma anche esempi di utilizzo di tali prodotti grazie alla condivisione di post di realtà già in collaborazione con l’azienda. La strategia di comunicazione quindi punta a creare engagement con l’utente finale e a coltivare un rapporto a lungo termine basato sulla fiducia.
- Pagina Instagram: anche questo canale social rappresenta un punto di riferimento per le altre aziende, dove possono trovare post inerenti a tutti i tipi di prodotti. In questo caso la strategia di comunicazione prevede inoltre l’utilizzo delle stories per cercare di creare maggior engagement con l’utente spingendolo ad interagire con l’azienda. Su questa piattaforma, come su Facebook, vengono anche sponsorizzati eventi capaci di raccogliere produttori e buyers locali interessati ai prodotti dell’azienda.
- Sito Web vetrina: rappresenta l’espansione dell’azienda fisica Lamponi dei Monti Cimini, dove è possibile trovarne la storia, tutti i suoi prodotti, nonché le attuali collaborazioni con altre realtà. Inoltre grazie al collegamento con le altre piattaforme Social facilita mettersi in contatto con l’azienda, aumentando la possibilità di acquisizione clienti B2B.
- Landing Page: Chiara, persuasiva e incentrata sull’azione che si desidera che i clienti compiano, come compilare un modulo di contatto. Progettata con l’obiettivo di convertire i visitatori in lead.
- Google Ads: creazione di annunci pubblicitari mirati utilizzando Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google. Questi essendo pertinenti al pubblico di riferimento e includendo un richiamo all’azione che invita a fare clic per ottenere ulteriori informazioni, reindirizzano l’utente alla landing Page dove il cliente viene convertito in lead.