Chi è:
Osteria di Sughero nasce nel 2017 su iniziativa di 7 ragazzi che decidono di mettersi in gioco coltivando una passione in comune a tutti: l’amore per il buon cibo. L’obiettivo è solo uno: far conoscere i prodotti tipici della Tuscia e creare piatti tradizionali rivisitati mediante materie prime locali.
Inizialmente aperti solo 4 giorni alla settimana, con il tempo l’Osteria prenderà il via fino a organizzare eventi con fornitori della città: degustazioni di vini, cene-spettacolo, presentazione di prodotti particolari.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata presentare l’Osteria di Sughero e il suo obiettivo, focalizzandosi principalmente sulle materie utilizzate ma anche sulle personalità spiccanti ed entusiaste dell’intero team.
L’avvento sui social avviene con la creazione di una pagina Facebook e di una pagina Instagram hanno permesso di creare una identità Digitale al ristorante, di essere conosciuto dagli utenti e di contraddistinguersi dai diversi competitor.
Attività di progetto:
Il primo step fatto è stato quello della creazione e pianificazione di una strategia di comunicazione efficace che permettesse di far conoscere il brand. La stesura di un piano editoriale risulta di grande importanza per la creazione dei contenuti (presentazioni piatti e rubriche inerenti a piccole curiosità su ricette e cibo) e la pubblicazione constante di materiale.
Secondo ed ultimo step è stato la creazione di due pagine social (Facebook, Instagram ) che permettessero il raggiungimento di tale obiettivo.
Output Finale:
- Pagina Facebook: punto di riferimento per gli utenti che desiderano trovare informazioni dell’Osteria, dei suoi piatti e anche del menù presente. Inoltre la presenza di rubriche inerenti la presentazioni di ricette tipiche della Tuscia, o di consigli di cucina permettono un maggiore engagement. La strategia di comunicazione punta quindi a creare un engagement con l’utente finale e a coltivare un rapporto a lungo termine basato sulla fiducia e sulla soddisfazione. Facebook
- Pagina Instagram: anche in questa piattaforma si cerca si creare un maggiore engagement con l’utente finale (attraverso stories e rubriche) e di migliorare il personal branding dell’attività. Instagram