Chi è:
Con il desiderio di soddisfare il palato con il gusto genuino dei nostri prodotti, nel 2013 decidono di aprire la loro prima pizzeria, a Capranica. Tre anni dopo anche a Viterbo. Man mano che la loro filosofia cresce, arriva anche il desiderio di creare una vera e propria azienda in grado di offrire qualità e artigianalità. Così nel 2015 arriva Pizza Base, tuttora gestita da tre soci, la quale vuole mandare avanti un pezzo della cultura italiana con innovazione e garantendo la freschezza dei prodotti Made in Italy.
Le loro basi per pizza sono frutto di una lunga lievitazione. Stese a mano e di alta digeribilità, sono un prodotto artigianale senza OGM e grassi animali. L’idea è quella di vendere un prodotto di qualità, artigianale, e di facile utilizzo. Soprattutto accessibile anche a personale con poca esperienza, perché con il loro prodotto si abbattono tempi di lavorazione e scarti, quindi anche dei costi.
Le materie prime utilizzate sono accuratamente selezionate e lavorate con innovazione e passione, senza dimenticare quel tocco artigianale che da sempre rende la pizza un’eccellenza culinaria.
Obiettivi di progetto:
La finalità principale del progetto è stata quella di creare una vera e propria identità digitale per Pizza Base. La creazione di un sito web vetrina e l’utilizzo dei social risultava fondamentale per andare ad intercettare nuovi potenziali clienti. Lo scopo principale che doveva raggiungere PizzaBase infatti era proprio quello di ottenere nuovi contatti interessati al prodotto e appartenenti al B2B. PizzaBase infatti non si rivolge al cliente finale che vuole mangiare la pizza ma si rivolge all’utente che rivende il prodotto. Parliamo quindi di tutte quelle attività appartenenti al settore della ristorazione che necessitano di basi per pizze di qualità e artigianali che possano garantire quindi la preparazione di un prodotto qualitativamente buono e genuino. Il sito vetrina doveva quindi rappresentare un biglietto da visita digitale e la strategia di comunicazione da veicolare su Facebook doveva veicolare i valori di PizzaBase, l’artigianalità del prodotto e la qualità delle materie prime utilizzate.
Attività di progetto:
Il primo step ha riguardato la creazione del sito vetrina. Il sito rappresenta una vera e propria vetrina, quindi, doveva comunicare i valori di PizzaBase e far trasparire la qualità del prodotto, l’artigianalità del processo di produzione delle basi per pizza e la qualità delle materie prime utilizzate. Dopodiché ci siamo focalizzati sulla strategia di comunicazione da veicolare sul canale social Facebook. In questo caso quindi è stato realizzato il calendario editoriale contenente tutte le varie rubriche pensate per presentare il prodotto e l’attività. I post sono stati pensati sia per presentare il prodotto ma anche e soprattutto per invogliare l’utente a contattare l’attività.
Output Finale:
- Pagina Facebook: rappresenta un punto di riferimento per gli utenti e per tutte le attività di ristorazione che decidono di rifornirsi da PizzaBase. La strategia di comunicazione è incentrata sullo storytelling cercando quindi il più possibile di raccontare l’attività e soprattutto il prodotto artigianale offerto.
- Sito vetrina: rappresenta un vero e proprio biglietto da visita digitale per PizzaBase. Il sito doveva rispecchiare i valori di qualità e artigianalità del prodotto. Sul sito è presenta una sezione dedicata ai contatti in cui è possibile rilasciare i propri dati per ottenere informazioni sulle basi per pizza. Oppure andare nell’apposita sezione per effettuare l’acquisto di un kit base o dei preordini prodotto.