Chi è e cos’è:
REAZIONE SONORA È IL DJ CHE ESCE E VA A SUONARE IN MEZZO ALLA NATURA.
REAZIONE SONORA È LA BALLERINA CHE INDOSSA LE SCARPETTE E DANZA NEI BOSCHI COME UNA FATA.
REAZIONE SONORA È IL PITTORE CHE ESPRIME LA SUA ARTE IN MEZZO ALLE MONTAGNE.
REAZIONE SONORA È IL BAMBINO CHE SUONA IL PIANOFORTE IN UN PRATO FIORITO.
REAZIONE SONORA SEI TU CHE PORTI LA TUA ARTE IN CONTESTI INCONSUETI E MERAVIGLIOSI.
Il progetto nasce durante i mesi più bui della pandemia, quando Daniele Quatrini capisce che in una normalità stravolta l’unica cosa che continua ad unire è la musica. È in quel contesto che il fondatore insieme a Lucio e ad altri amici video maker, fotografi e tecnici, a Reazione Sonora.
Nell’incantevole cornice dell’anfiteatro di Ferento, Daniele ha tracciato il primo capitolo di Reazione Sonora, dando vita a un universo dove le piste da ballo si trasformano in boschi di latifoglie, rive di ruscelli, sentieri nascosti e rovine del passato. In questo scenario unico, circondato solo dalla propria creatività, le note si fondono, i ritmi prendono vita, e la musica si risveglia nella maestosità di un bosco, simbolo di libertà ed armonia con la natura, pilastri fondamentali di questo progetto.
Il sogno va oltre la musica, incorporando anche altre forme d’arte. Dopo l’esplorazione di boschi, anfiteatri, centrali, ruscelli e mare, Reazione Sonora dà vita a due eventi artistici non solo musicali con scopi benefici e al centro l’intenzione di reagire, rinascere, una ricorrenza insita nei movimenti artistici in diversi momenti storici.
Successivamente Reazione Sonora dirige la sua attenzione verso il Teatro, promettendo un evento unico nel suo genere, fino ad abbracciare una tappa conclusiva che coinvolgerà artisti di rilievo nazionale, portando la provincia oltre i suoi confini.
L’obiettivo di Reazione Sonora infatti è quello di far nascere un Festival che abbia come assoluto protagonista il binomio di ARTE-NATURA in uno dei luoghi più suggestivi della Tuscia. Una celebrazione di Musica Arte e Spettacolo in un luogo magico non convenzionale fuori dagli schemi a cui siamo abituati.
Obiettivi di progetto:
L’obiettivo principale di Reazione Sonora, come abbiamo visto, è quello di creare un concept innovativo ed organizzare un festival unico nel suo genere mettendo al centro il connubio tra ARTE e NATURA.
La finalità principale del nostro progetto di comunicazione e marketing è stata quella di creare una vera e propria Brand Identity del progetto, partendo dal posizionamento del marchio, mettendo sempre al centro l’unicità del connubio tra ARTE e NATURA e cercando di coinvolgere il target interessato a tale concept.
Creare e coinvolgere una Community online, generando un senso di partecipazione al progetto, sfruttando le piattaforme social: Facebook, Instagram e Tik Tok.
Creare contenuti digitali coinvolgenti su tali piattaforme, che catturino l’attenzione del pubblico e riflettano l’atmosfera unica di Reazione Sonora, aumentando la visibilità e promuovendo la
partecipazione al festival.
Attività di progetto:
Creazione delle pagine Facebook Instagram e Tiktok e la loro gestione:
- Pubblicazione costante di contenuti con lo scopo di mantenere le pagine sempre aggiornate migliorandone l’engagement e la visibilità.
- Interagire attivamente con il pubblico attraverso commenti e messaggi diretti.
- Gestire interazioni su tutti i Social.
- Incoraggiare la condivisione di contenuti e promuovere discussioni interattive per creare una comunità online attiva.
- Sviluppare video promozionali, Reel, interviste agli artisti, dietro le quinte, e storie che mettano in evidenza la bellezza artistica e naturale del progetto.
Abbiamo creato un sito web vetrina accattivante e funge da piattaforma centrale per informazioni, acquisti di biglietti e interazione con il pubblico con all’interno il suo blog; comportandoci da ufficio stampa abbiamo realizzato e condiviso storie dietro le quinte, interviste agli artisti, eventi ed articoli su approfondimenti sull’arte e la natura.
Durante il processo di Branding, abbiamo creato il logo di Reazione Sonora per caratterizzarne la Brand Identity.
Grazie a queste attività, il nostro contributo è stato molto significativo alla realizzazione di Reazione Sonora e lo sarà altrettanto per garantire una presenza digitale impattante e coinvolgente per il festival.
Abbiamo inoltre curato le grafiche delle locandine degli eventi.
Output Finale:
Creazione e stampa del materiale descritto in precedenza che ha contribuito a creare un’immagine chiara e definita delle manifestazioni e coerente con l’immagine dell’azienda.
