La persona che ha deciso di scrivere per il web è chiamata SEO Copywriter, svolge l’attività di scrittura per le persone e per i motori di ricerca e in particolare la tecnica di scrivere testi che soddisfino i bisogni degli utenti online, che forniscano valore e siano in grado di dare risposte alle specifiche richieste inserite sui motori di ricerca.

Scrivere per il web comprende dalla stesura di testi per un sito web agli articoli dei blog aziendali all’advertising sui social, e il tutto va ottimizzato in ottica SEO.

Occuparsi di scrivere contenuti online significa creare contenuti nuovi, originali e di valore. Questa è la base da cui partire per farsi leggere e catturare l’attenzione di Google e degli utenti.

Ma che differenza c’è tra scrivere per il web e la carta stampata?

Molti autori, giornalisti, content writer, scrivono contenuti web molto interessanti ma senza applicare le tecniche di scrittura necessarie per essere visibili online.

I lettori di contenuti on-line sono differenti dai lettori di un libro o di un giornale, i primi sono alla ricerca di contenuti utili, ma sono disposti a leggere fino in fondo se esso è esaustivo ma non troppo lungo, chi legge libri si nutre di descrizioni e dettagli ed è disposto a leggere molte pagine.

Il tempo di attenzione è diverso, su carta il lettore avrà tutta la sua attenzione da poterti concedere mentre sul web, come detto prima, l’utente è molto meno concentrato e vuole avere subito l’informazione che ha cercato.

Il lavoro del SEO copywriter differisce significativamente dalla scrittura su carta, deve far convertire il pubblico che legge in clienti e per fare questo deve prima comprendere quali sono le loro preferenze e abitudini, il pubblico che compra un libro è già cliente e solo dopo legge quello che è stato scritto.

Scrivere per il web significa non solo scrivere contenuti utili ma devono essere anche empatici. L’empatia è un modo di rapportarsi che crea fiducia valorizzando il lettore e capendo i suoi bisogni.

Non è facile mettersi nei panni degli altri, riuscire a comunicare con empatia e mostrare il proprio lato umano, farlo garantisce che il tuo lettore non potrà che apprezzarti.

Quali sono le regole più importanti da seguire?

  • Individua la keyword giusta in base all’argomento che vuoi trattare;
  • utilizza un “tone of voice” in target con gli utenti a cui è rivolto;
  • non scrivere contenuti troppo lunghi;
  • comunica subito il fulcro dell’argomento;
  • inserire immagini e infografiche;
  • utilizza numeri, dati e informazioni autorevoli, magari linkandole a fonti autorevoli;
  • creare un testo facilmente comprensibile (la regola vuole che sia comprensibile da un bambino di 12 anni);
  • inserite una “call to action” che coinvolga i lettori;
  • in ultimo, ma dovrebbe essere la prima regola base, scrivete in modo corretto, la grammatica è importante.

Se vuoi approfondire l’argomento contattaci o puoi leggere la scheda WEB&SEO.

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