Sai quali sono gli elementi fondamentali per creare delle Facebook Ads di successo?
- Obiettivi: scegliere l’obiettivo giusto è fondamentale per fare in modo che l’algoritmo lavori correttamente per raggiungere il proprio obiettivo business.
- Posizionamenti: lo spazio in cui verranno mostrate le tue inserzioni.
Vediamole meglio nel dettaglio insieme come strutturare le tue Facebook Ads.
Obiettivi
Come già sai il primo passo che devi fare per creare la tua Business Strategy è identificare l’obiettivo che vuoi raggiungere. Una volta che avrai fatto questo, Facebook ti mostrerà i formati, posizionamenti, opzioni di pagamento e di ottimizzazione per raggiungerlo e le persone più propense a fare il tipo di azione per la quale la tua campagna è ottimizzata.
Tra i vari obiettivi puoi trovare:
- Copertura: soluzione perfetta se vuoi raggiungere il maggior numero di persone all’interno di una determinata audience;
- Traffico: consente di portare traffico al sito web;
- Interazione: permette di ottenere più “mi piace” alle pagine, interazioni con i post e partecipazioni all’evento;
- Interazione dell’app: obiettivo è quello di far installare alle persone la tua App Mobile;
- Visualizzazione del video: per raggiungere le persone più propense a visualizzare il tuo video;
- Generazioni di contatto: se vuoi acquistare contatti tramite Facebook;
- Messaggi: se il tuo scopo è quello di interagire direttamente con gli utenti;
- Conversioni: se vuoi raggiungere le persone più propense a fare l’azione cruciale per raggiungere il tuo obiettivo;
- Vendita dei prodotti del catalogo: se lavori in e-commerce;
- Visite al punto vendita: se gestisci più punti vendita tramite lo strumento Facebook Locations.
Posizionamenti
I posizionamenti nei quali è possibile mostrare le proprie Facebook Ads sono aumentati negli anni e la scelta tra quale scegliere è aumentata. Per prima cosa puoi scegliere se optare per il posizionamento automatico (decide Facebook dove posizionare il tuo post) oppure per il posizionamento manuale.
Su Facebook puoi scegliere di mostrare le interazioni tra:
- Sezione notifiche: è la tipologia di posizionamento principale dove il post viene mostrato direttamente nella Home Page;
- Instant Articles: i post vengono visualizzati come annunci pubblicitari all’interno degli articoli;
- Video In-stream: posizionamento abbastanza nuovo che mostra le inserzioni di video di 5-15 secondi al pubblico che visualizza video su Facebook
- Colonna di destra: uno dei posizionamenti più economici di Facebook;
- Video consigliati: permette di raggiungere le persone all’interno della sezione che si apre quando gli utenti iniziano a guardare un video.
- Marketplace: posizionamento dedicato agli acquisti di Facebook.
- Stories: aggiunte di recente anche su Facebook, al momento non hanno molto traffico e possono essere con sezione “Notizie” o “Stories di Instagram”.
Ora non ti resta che mettere in pratica questi consigli per poter raggiugere la tua strategia!