L’importanza del passaparola: la leva più potente del marketing
Il passaparola, una delle prime forme di promozione, si fa oggi molto più amplificato data la presenza dei social network. Mentre prima si condivideva la propria esperienza con amici e parenti, oggi abbiamo la possibilità di condividere il nostro giudizio su un determinato prodotto o servizio con una platea di utenti ben più ampia.
Attraverso un semplice click è possibile esprimere un proprio parere su un Brand, un suo prodotto o servizio, arrivando anche a persone che non si conoscono affatto.
Il passaparola (Word of Mouth o WOM) indica una trasmissione di informazioni, considerazioni, opinioni su un prodotto o su un brand che avviene fra persone che godono di una certa fiducia reciproca.
Secondo uno studio condotto da Nielsen, l’83% di noi dichiara di fidarsi delle raccomandazioni delle persone che conosciamo, soprattutto degli amici più stretti e della famiglia.
Perché è così importante?
Oggi il passaparola avviene sempre più online e molte aziende investono in esso, dati gli enormi vantaggi che può portare. Quali sono i principali vantaggi del passaparola?
- è veloce e a basso costo;
- è in grado di creare fiducia nei consumatori in modo immediato e diretto;
- aiuta a migliorare la Brand Image: mediante il passaparola online molte aziende cercano di migliorare l’immagine aziendale e di costruire relazioni con gli utenti.
Per riuscire a scatenare il passaparola è importante offrire al cliente un prodotto o servizio di qualità.
Questo perché una persona soddisfatta dell’acquisto che ha fatto sarà propensa a rilasciare commenti o recensioni positive e soprattutto a condividere la propria esperienza.
Contrariamente, se l’utente troverà il prodotto di pessima qualità, molto probabilmente non ne parlerà neanche oppure ne parlerà in modo negativo con gli altri utenti.
Rivestono un ruolo molto importante soprattutto le community online dato che attraverso di esse è possibile generare un passaparola positivo verso i brand ed entrare in contatto con i consumatori.
Come stimolare il passaparola?
Per riuscire a stimolare il passaparola è necessario sottolineare cosa contraddistingue un prodotto da un altro, quindi perché i clienti dovrebbero acquistare quel prodotto invece di quello della concorrenza.
In questo modo si può riuscire ad avere dei clienti che, una volta spinti ad acquistare, genereranno passaparola sulle social community circa l’esperienza di acquisto del prodotto.
A ciò si affianca necessariamente la qualità del prodotto/servizio offerto, indispensabile per avere un passaparola positivo e fidelizzare i clienti.
Una strategia molto funzionale per stimolare il passaparola è quella di riconoscere ricompense o incentivi
Come ad esempio degli sconti sui prossimi acquisti, a chi recensisce un prodotto, in questo modo le persone saranno molto più propense a rilasciare un feedback.
Per far parlare dei propri prodotti/servizi è possibile cercare di coinvolgere degli influencer. Spesso infatti, i consumatori si affidano alle loro recensioni prima di acquistare qualcosa.
Come abbiamo già detto in precedenza, i social network ricoprono un ruolo fondamentale nel passaparola.
Cosa può fare quindi un’azienda per stimolare il passaparola sulle piattaforme social?
- Organizzare concorsi: lo scopo principale in questo caso è far parlare del marchio e, soprattutto, con l’aiuto dei partecipanti stessi che condividono o effettuano azioni legate alla sfida, di coinvolgere la loro rete di amici;
- Utilizzare gli influencer: hanno un grande seguito sui social media e una grande capacità di influenzare le scelte di acquisto;
- User generated content: può risultare efficace cercare di incoraggiare i contenuti generati dagli utenti su un marchio, poiché si tratta di un feedback rilasciato in modo onesto che le persone avranno piacere di ascoltare e leggere.
- Condividere le recensioni: condividere le recensioni dei propri clienti sul proprio profilo social o sito web può essere una strategia vincente dato che i consumatori tendono a fidarsi delle testimonianze dei clienti.
Passaparola: un’arma a doppio taglio
Il passaparola è un grande strumento di persuasione, un’arma a doppio taglio che bisogna però saper gestire.
Se da un lato il passaparola positivo è fondamentale per aumentare la Brand Reputation, dall’altro lato bisogna imparare a gestire anche il passaparola negativo.
Quest’ultimo infatti può ledere notevolmente la reputazione di un Brand soprattutto nel caso in cui quest’ultimo adotti delle strategie errate per gestire le recensioni negative.
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