Local Marketing 

Se il successo del tuo business dipende da persone che visitano la tua sede fisica per acquistare beni o servizi, non puoi fare proprio a meno del local marketing ovvero il marketing territoriale.

Parlare “local” infatti ti permette di distinguere la tua offerta, renderla unica e fidelizzare i clienti.

Il Local Marketing si basa molto sulla costruzione di relazioni all’interno della tua zona geografica di riferimento o entro un certo raggio dalla tua attività. Questa tipologia di marketing infatti si rivolge in modo specifico a clienti che vivono entro una certa distanza dalla tua azienda o attività.

Molto spesso le piccole imprese trascurano questa strategia di marketing, poiché prendono spunto da conglomerati più grandi. Seguire le strategie di marketing dei grandi player è fantastico, in teoria. Ma a meno che tu non possa competere con enormi budget, probabilmente non avrai lo stesso successo.

Ecco quindi che arriva in tuo soccorso il Local Marketing. Sei pronto a scoprire i 5 consigli per realizzare una strategia di local marketing efficiente? Bene iniziamo!

Conosci il tuo pubblico 

Il primo e più importante passo nello sviluppo di qualsiasi campagna di marketing è sapere chi è il tuo pubblico in gergo tecnico le tue buyer personas.

Le Buyer Personas infatti, rappresentano il tuo cliente tipo ovvero il target di riferimento della tua azienda. Studia bene il tuo pubblico, cerca di capire quali sono gli interessi del tuo cliente ideale e cosa gli piace.

Dovresti anche scoprire “dove” si trova il tuo pubblico. Ad esempio, su quali piattaforme di social media il tuo pubblico trascorre più tempo?

Tutte queste informazioni sono fondamentali per arrivare a delineare una strategia di contenuto customizzata e studiata ad hoc rispetto al profilo del tuo cliente tipo.

Ottimizza per i motori di ricerca 

La Local Seo è importante perché aiuta le persone a trovare il tuo sito web aziendale online.

Questa è la chiave per le attività locali che vogliono apparire nella prima pagina dei motori di ricerca come Google. Molte persone (i tuoi clienti target) digitano la loro posizione, più una parola chiave quando eseguono una ricerca. I primi tre siti che escono in alto sulla pagina di Google otterranno praticamente tutti i clic quindi è fondamentale ottimizzare il tuo sito in ottica SEO per avere maggiori possibilità di uscire prima dei tuoi competitor sul motore di ricerca.

Ecco alcuni rapidi suggerimenti SEO per il tuo sito:

  • Usa un design/tema del sito web che sia mobile friendly;
  • Scegli come target una manciata di parole chiave che il tuo cliente ideale cercherà: questi saranno probabilmente una combinazione tra “la tua posizione” + “il tuo servizio/prodotto/marchio”;
  • Ottimizza titolo e meta tag per parole chiave sull’intero sito, sia sui post del blog che sulle singole pagine;
  • Aggiungi pagine utili al tuo sito web, rispondi alle domande più comuni dei clienti e includi le tue parole chiave mirate;
  • Includi il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività in ogni pagina del tuo sito.

Fatti trovare su altri siti 

Questo aspetto si lega all’ottimizzazione per i motori di ricerca ed è una componente importante di qualsiasi strategia di local marketing. 

Per avere ancora più possibilità di essere scelto dai clienti, è importante che la tua attività compaia anche su altri siti e “luoghi” online. La prima cosa che potresti fare quindi è sicuramente creare un account per la tua attività su Google My Business.

Se sei un professionista, hai un ristorante o un albergo, essere presente su elenchi di attività commerciali locali e siti di recensioni come Tripadvisor, Yelp è una parte importante della strategia di marketing locale.

Ricordati anche di verificare la presenza di directory locali come quelli realizzati da associazioni di categoria, reti di imprese o Camere di Commercio. In caso ci fossero, iscrivi la tua attività anche a questi.

Email Marketing 

Una buona strategia di email marketing offre molti vantaggi per una piccola impresa:

  1. Aiuta a costruire un elenco di potenziali clienti;
  2. Consente connessioni con i clienti su base regolare tramite newsletter;
  3. Permette di promuovere offerte tramite coupon speciali, sconti ed eventi;
  4. Fornisce un modo per offrire un servizio e un’attenzione personalizzati.

Ognuna di queste funzionalità può mantenere la tua attività in primo piano con i tuoi clienti, fornire un servizio eccellente e creare fiducia. È molto più probabile che qualcuno che si fida di un marchio acquisti da loro e sia un cliente fedele.

Social Media per le imprese locali 

“Se non sei sui social, non esisti”, non importa quanto sia grande la tua attività, questa affermazione risulta sempre vera.

Le piattaforme social sono il luogo in cui diventiamo amici del nostro pubblico di destinazione e dei clienti per una relazione a lungo termine. I canali social della tua azienda o attività devono diventare un luogo di conversazione e di condivisione con la tua community.

I social media non sono un canale per proporti, ma una buona opportunità per aiutare il tuo pubblico e migliorare la loro vita. Le persone sono circondate dalla pubblicità, sui social non cercano post commerciali che invogliano all’acquisto ma cercano l’esperienza, il coinvolgimento, il divertimento e l’emozione.

Crea una strategia di content marketing che metta in risalto i valori dell’azienda, le persone che ci lavorano e punta sul coinvolgimento della tua community.

Per social media non si intendono solo Facebook, Instagram ma anche WhatsApp e Messenger, che oggi stanno aiutando le aziende locali a comunicare facilmente con i loro clienti.

Ad esempio, l’app WhatsApp Business è ottima per ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi.

 

Hai bisogno di una consulenza per una strategia di local marketing? Contattaci qui.

 

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